Incidente
stradale

L’incidente stradale è causa di danni che possono essere risarciti.

Danni materiali ai veicoli e danni fisici alle persone, purtroppo anche mortali.

Questi sono fatti conosciuti da tutti.

Non tutti i danneggiati sanno però cosa fare in caso di incidente stradale.

Sai, ad esempio, in quali casi chiedere il risarcimento dei danni alla tua compagnia assicuratrice e in quali altri chiederlo alla compagnia assicuratrice del veicolo danneggiante?

Sai quanto tempo ha per legge la compagnia assicuratrice per risarcirti?

Nel caso che siano intervenuti i Carabinieri o la Polizia Stradale sul luogo dell’incidente stradale e abbiano steso rapporto, sai come e quando chiederne copia per provare la tua ragione?

E se il veicolo che ti ha causato danni non è assicurato? E se il conducente del veicolo che ha provocato l’incidente stradale fugge? Sai che esiste il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada che, per legge, deve provvedere al risarcimento dei danni? Sai che per ogni regione italiana il Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada incarica una compagnia assicuratrice a trattare le pratiche di risarcimento danni da incidente stradale?

E se l’incidente stradale è stato causato da un veicolo con targa straniera su territorio italiano? Sai che devi chiedere i danni a UCI – Ufficio Centrale Italiano?

Sai quando ti conviene far riparare la tua vettura danneggiata e quando, invece, farla demolire?

In caso di danni fisici, sai come farli quantificare?

Hai un consulente medico-legale di fiducia che possa indicarti il danno biologico, l’invalidità temporanea, l’incisione del danno sulla tua capacità lavorativa, le spese mediche sostenute e da sostenersi?

Sai valutare se hai diritto anche al danno esistenziale nel caso, ad esempio, di lesioni gravissime che compromettano seriamente la tua vita, le tue relazioni e il tuo modo di viverle?

E nel caso estremo, quello della morte di una persona in un incidente stradale, sai quali suoi parenti, oltre all’eventuale coniuge, possono chiedere il risarcimento dei danni?

E quali danni come eredi o in proprio? Sai come conteggiare il danno patrimoniale in base al reddito del deceduto, alla sua età, alla sua aspettativa di vita?

Sai che esistono delle tabelle, quelle milanesi, che, come riconosciuto anche dalla Cassazione, si prendono comunemente a riferimento per il risarcimento del danno morale?

Noi sappiamo tutto ciò. Ci occupiamo di infortunistica stradale da più di 30 anni.

E mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e la nostra competenza, se lo desideri.